Trasporti - milano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Trasporti

Come arrivare.
In automobile o in autobus percorrendo le comode autostrade collegate alle due tangenziali milanesi.
In treno considerato il notevole sviluppo della rete ferroviaria e l'importanza della Stazione Centrale.
In aereo sbarcando all'aeroporto di Linate situato a soli 7 chilometri dal centro, oppure all'aeroporto internazionale di Malpensa distante circa 45 chilometri dalla città.
Le Autostrade collegate dalle due lunghe tangenziali formano intorno alla città un anello di continuo scorrimento veloce per il traffico.

Per quanto riguarda i trasporti, la città di Milano grazie alla sua straordinaria ubicazione geografica comprende uno snodo ferroviario strategico. dove si possono agevolmente raggiungere le principali direttrici italiane ed europee con il vantaggio di raggiungere direttamente la città, senza ulteriori trasferimenti.
Ricordiamo che a Milano  la rete di trasporti pubblici di Milano, siano essi autobus, tram o metro, permette di spostarsi in modo facile e veloce. Le tre linee della metropolitana collegano quasi l'intera città ed arrivano sino a 25 km ad est, in località Gessate, il metro è in funzione dalle 6.00 alle 24.00, i biglietti possono essere utilizzati anche a bordo di tram e autobus, e si possono acquistare presso le edicole, i distributori automatici, le tabaccherie e nei bar, per tutte le destinazioni.

Dopo la covalida del biglietto è possibile viaggiare nei 75 minuti successivi su tram e autobus, o effettuare una corsa su una delle tre linee della metropolitana. Gli autobus e i tram arancioni dell'ATM e i tram verdi, effettuano servizio dalle 6.00 alle 24.00, quando poi partono gli autobus notturni per corse occasionali, le fermate sono segnalate da alti pali arancioni vicino ai marciapiedi, la circolazione nell' area urbana è resa semplice dalle informazioni delle mappe presenti ad ogni fermata. Gli stessi biglietti sono validi anche per il metro.

Collegamenti e trasporti con altre città.
Milano risulta collegata con le principali città italiane anche attraverso l'alta velocità ferroviaria che consente di raggiungere in poche ore i capoluoghi a sud e sull'asse est-ovest con Torino. La città dispone di numerose stazioni FS, di cui la Centrale e quelle di Lambrate e Garibaldi sono le più importanti; dalla Stazione Centrale partono treni per tutte le destinazioni italiane ed europee e le altre due fungono da snodo per i collegamenti regionali. Mentre la Stazione Cadorna situata a fianco del Castello Sforzesco e gestita dal gruppo Ferrovie Nord, rappresenta un importante raccordo ferroviario regionale. La rete regionale, utilizzata anche il Passante Ferroviario, una linea simile ad un metrò urbano, si serve di numerose stazioni sotterranee nel centro di Milano come quelle di Repubblica, Porta Venezia, Dateo, Porta Vittoria e Garibaldi Passante. Al fine di razionalizzare e ottimizzare il servizio ferroviario in Lombardia, dal maggio 2011 il servizio ferroviario suburbano e regionale, il servizio di collegamento aeroportuale Malpensa Express e quello transfrontaliero Como-Chiasso e Malpensa-Bellinzona sono gestiti unicamente dalla società Trenord, nata dall'unione di Trenitalia - Divisione Regionale Lombardia e LeNORD - Gruppo FNM .

I treni Malpensa Express collegano il centro di Milano con l'aeroporto di malpensa, con partenze in entrambe le direzioni circa ogni mezzora e un tempo di percorrenza intorno ai quaranta minuti.

Elenco dei trasporti a milano.

Azienda Trasporti Milanesi per mezzo di Tram, Autobus, Filobus e Metropolitana consente lo spostamento nelle varie zone della città. Per informazioni, numero verde 800016857.

Metropolitana Milanese offre  la  possibilità  di spostamenti  rapidi  e veloci tra il centro città e la periferia.

Aeroporto Milano Linate Aeroporto  di  Linate, situato a circa 7 Km dal centro   di   Milano   è raggiungibile mediante il  servizio  taxi  oppure  il bus n.° 73 dell'ATM con  capolinea in Piazza San Babila.

Aeroporto di Malpensa Collegato al centro di Milano mediante il Treno Malpensa express, lo scalo internazionale è uno dei più importanti dell' Europa.

Altri mezzi per i trasporti a milano:

Aeroporto Orio al Serio Situato in una posizione geografica favorevole, l' aeroporto Orio al Serio di Bergamo risulta facilmente raggiungibile da tutte le zone della la Lombardia.

Voli low cost Offerte voli a basso costo, biglietti aerei delle maggiori compagnie che effettuano voli low cost per le principali destinazioni europee e internazionali in occasione di viaggi e vacanze.

Biglietti Aerei     Promozioni e offerte biglietti aerei con partenza e arrivo Aeroporti di Milano Malpensa, Linate e Orio al Serio di Bergamo.

Ferrovie dello Stato percorsi, orari di arrivi e partenze stazione centrale milano.

Avvertenze trasporti.
Per diminuire l'inquinamento atmosferico a Milano si è provveduto ad introdurre divieti di circolazione per moderare il traffico di auto, la cosiddetta ZTL = Zona a Traffico Limitato. Le disposizioni per tali provvedimenti vengono decise dallo stesso comune. Ignorare le regole locali valide ed essere ripresi per videocamera è punibile con una o più sanzioni amministrative a secondo del numero d infrazioni. Si consiglia pertanto, d' informarsi prima dell' arrivo sulle norme da seguire:

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu