Monumenti milano - milano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Monumenti milano

Numerosi sono i monumenti a Milano in ricordo del passato storico, dei luoghi, dei personaggi, dell'arte e della cultura.

La maggior parte dei palazzi e dei Monumenti di Milano da visitare sono concentrati nel centro cittadino, tra il Duomo e il Castello Sforzesco. La metropolitana è un mezzo molto efficente per gli spostamenti locali fra i vari luoghi.
Tra i principali Monumenti di Milano ricordiamo per il loro interesse artistico, storico e sociale, Il Duomo, Castello Sforzesco, Villa Reale, Cimitero Monumentale, Arco della Pace, La Galleria Vittorio Emanuele II e il Cenacolo Vinciano.
Arco della Pace Fatto costruire da Napoleone in Piazza Sempione, è rivolto verso Parigi. Venne inaugurato il 10 settembre 1838 dall'Imperatore Ferdinando I d'Austria.

Palazzo Marino è' l'attuale sede del Municipio Milanese. Venne fatto costruire dal banchiere Marini nel 1557.    

Palazzo di Brera ubicato in via Brera 28, fino al 1772 fù sede di un convento di Gesuiti.

Altri Monumenti e scolture di milano, piazze ed edifici di interesse turistico.

Castello Sforzesco.
Costituito da un grande parco a nord dell'edificio, ha una pianta quadrata, con il lato di 180 metri e quattro torri angolari. Nel corso della sua storia più volte ha subito tentativi di distruzione.

Cenacolo
famoso in tutto il mondo l'opera cominciò ad acquisire la sua reputazione dopo che fu finito nel 1497. Il dipinto è stato più volte restaurato con molta attenzione a partire dal quindicesimo secolo.

Palazzo Reale  Situato in Piazza del Duomo 12, fù ristrutturato nel 1772.

Galleria Vittorio Emanuele.
La costruzione (1865-1877) formata da quattro bracci e una cupola centrale fu ideata dall’Architetto Giuseppe Mengoni per il Re' D'Italia. Nella Galleria sono situati diversi negozi commerciali ed esercizi pubblici. Per tradizione è considerata il "salotto" di Milano.    

Cimitero Monumentale Realizzato dall' Architetto Carlo Maciachini nel periodo compreso tra il 1863 e il 1866 è una struttura ricca di opere d'arte.

Il Duomo di Milano è diventato il simbolo della città. La somità dalla guglia maggiore è coronata dalla statua in rame dorato della famosa Madonnina, costruita nel 1774 e alta circa 4 metri. L' edificio è interamente rivestito di marmo bianco rosato.

La Scala considerato uno dei più perfetti teatri del mondo. Contiene un totale di 2,200 persone incluso 678 membri di orchestra.

Palazzo Litta costruito in stile rococò, attualmente è sede del Teatro Litta.  

Per quanto riguarda il turismo, ricordiamo tra gli altri monumenti, edifici e luoghi storici da visitare a milano: Palazzo dell'Arte, Palazzo del Senato, Palazzo di Brera, Palazzo Litta, Acquario, Colonne di San Lorenzo, Fiera Polo Urbano, Galleria Vittorio Emanuele II, Gasometri della Bovisa, Giardini della Guastalla, Giardini Pubblici "Indro Montanelli", Grattacielo Pirelli attuale sede della Regione Lombardia, Lido di Milano, Navigli, Arco della Pace, Arena Civica, Campanile Chiesa San Gottardo, Casa degli Omenoni, Casa di Riposo per Musicisti Giuseppe Verdi, Tribunale, Università degli studi di Milano detta Ca' Granda, Velodromo Vigorelli, Villa Reale, Villa Simonetta, Piazza Mercanti, Pio Albergo Trivulzio, Planetario, Palazzo della Permanente, Palazzo dei Giureconsulti, Palazzo della Ragione, Palazzo Mezzanotte attuale sede della Borsa italiana, Palazzo Reale, Porta Garibaldi, Porta Nuova, Porta Romana, Porta Ticinese, Porta Venezia, Pusterla di Sant'Ambrogio, Quartiere Bicocca e Teatro degli Arcimboldi, Rotonda della Besana, Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, Stadio Meazza detto di San Siro, Stazione Centrale, Teatro alla Scala, Parco Sempione, Castello Sforzesco, Cimitero Monumentale e Famedio, Palazzina Liberty, Cupola del Famedio al Cimitero Monumentale Palazzo Clerici, Torre Branca al Parco Sempione, Torre Velasca.

Durante gli itinerari e le varie escursioni organizzate si potrà avere la possibilità di ammirare le sculture all'aperto e gli altri monumenti di milano elencati di seguito: Monumento ai Marinai d' Italia in Largo Marinai d' Italia, Monumento a Indro Montanelli nei Giardini Pubblici angolo Piazza Cavour, Monumento a Napoleone III nel Parco Sempione, Monumento a Vittorio Emanuele II in piazza del Duomo, Alessandro Manzoni in Piazza San Fedele, Busto a Giuseppe Giacosa nei giardini di Via Palestro, Busto a Ernesto Teodoro Moneta nei giardini di Via Palestro, Colonna di Piazza San Babila con Leone di Venezia, Colonne di San Lorenzo, Costantino imperatore, Monumento a Giuseppe Missori in piazza Missori, Sculture di Piazza Mercanti, Disco di Pomodoro, Fontana del Piermarini in Piazza Fontana, Grande Scultura di Miró, Il Grande Toscano in Piazza del Carmine, Monumento a Giuseppe Garibaldi in Largo Cairoli.

Inoltre sono da prendere in considerazione tra gli altri monumenti: Monumento alla Voloire in Piazzale Perrucchetti, Monumento dedicato a Mazzini in Piazza della Repubblica, Monumento ai caduti di Mentana in Piazza Mentana, Monumento ai bersaglieri al Verziere, Monumento ai Carabinieri in Piazza Diaz, Monumento a Felice Cavallotti in Via Marina, Monumento a Cavour in Piazza Cavour, Monumento ai Finanzieri in Piazza tricolore, in Via Bocconi il Monumento a Roberto Franceschi, Monumento a Giuseppe Grandi in Piazza Grandi, Monumento ai fucilati di Piazzale Loreto, Monumento ai Piccoli Martiri del bombardamento della Scuola di Gorla, Monumento Cinque Giornate, Monumento a Francesco Baracca in Piazzale Baracca, Le Mura Spagnole, Monumento a Garibaldi in Largo Cairoli, Monumento a Gaetano Negri nei giardini di Via Palestro, Monumento a Pinocchio in Corso Indipendenza, Monumento a Claudio Varallie Giannino Zibecchi in piazza Santo Stefano, Monumento a Giuseppe Verdi in Piazza Buonarroti. Monumento a Eugenio Villoresi in Piazza Leonardo da Vinci, Monumento alle Vittime del bombardamento aereo austriaco del 1916 in Via Tiraboschi, Napoleone del Canova nel cortile di Brera, Ponte delle Sirenette nel Parco Sempione, Statua a Carlo Porta al Verziere, Statua a S.Calimero in Largo la Crocetta, Statua a Antonio Stoppani nei Giardini Pubblici di Via Palestro, San Francesco in Piazza Sant'Angelo, Sant'Arderico in Piazza San Nazzaro in Brolo, Statua Romana in Corso Vittorio Emanuele, Statua di Leonardo in Piazza della Scala. Statua di Oldrado da Trasseno del Palazzo della Ragione, Statua del Vescovo Arderico in Piazza San Nazaro, Statua a Cesare Beccaria in Piazza Beccaria, San Carlo Borromeo in Piazza Borromeo, Statua a Carlo Cattaneo in Via Tommasi Grossi, Statua a Giuseppe Colombo di fronte al Politecnico in Piazza Leonardo Da Vinci, Statua a Giuseppe Dezza in Via Marina angolo Via Palestro, Rotonda di via Besana, L'Ago e il Filo di Claes Oldenburg in Piazzale Cadorna, Il Cavallo di Leonardo all'Ippodromo di San Siro, San Francesco in Piazza Risorgimento, Tempio della Vittoria o Sacrario ai caduti della Prima Guerra Mondiale in Piazza Sant' Ambrogio, Statua a Francesco Hayez in Piazzetta Brera, Statua a Padre Kolbe in Via Kolbe, Statua a Luciano Manara nei Giardini di Via Palestro, Statue a S.Giovanni Nepomuceno cortile del Castello Sforzesco e in Piazza Vetra, Statua a Giuseppe Parini in Piazza Cordusio, Statua a Giovanbattista Piatti nei Giardini di Largo La Foppa.

Turismo Milano notizie sui principali monumenti e palazzi storici della città, visite guidate e Itinerari tra le raffinate ed eleganti dimore delle nobili famiglie milanesi .

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu