Monumenti Milano

Numerosi sono i monumenti a Milano in ricordo del passato storico, dei luoghi, dei personaggi, dell'arte e della cultura.

La maggior parte dei palazzi e dei Monumenti di Milano da visitare sono concentrati nel centro cittadino, tra il Duomo e il Castello Sforzesco. La metropolitana è un mezzo molto efficente per gli spostamenti locali fra i vari luoghi.

Tra i principali Monumenti di Milano ricordiamo per il loro interesse artistico, storico e sociale, Il Duomo, Castello Sforzesco, Villa Reale, Cimitero Monumentale, Arco della Pace, La Galleria Vittorio Emanuele II e il Cenacolo Vinciano..

  

Arco della Pace. Fatto costruire da Napoleone in Piazza Sempione, è rivolto verso Parigi. Venne inaugurato il 10 settembre 1838 dall'Imperatore Ferdinando I d'Austria.

Palazzo Marino. E' l'attuale sede del Municipio Milanese. Venne fatto costruire dal banchiere Marini nel 1557.

Palazzo di Brera, ubicato in via Brera 28, fino al 1772 fù sede di un convento di Gesuiti.

Castello Sforzesco. Costituito da un grande parco a nord dell'edificio, ha una pianta quadrata, con il lato di 180 metri e quattro torri angolari. Nel corso della sua storia più volte ha subito tentativi di distruzione.

Cenacolo. famoso in tutto il mondo l'opera cominciò ad acquisire la sua reputazione dopo che fu finito nel 1497. Il dipinto è stato più volte restaurato con molta attenzione a partire dal quindicesimo secolo.

Palazzo Reale. Situato in Piazza del Duomo 12, fù ristrutturato nel 1772.

Galleria Vittorio Emanuele.  La costruzione (1865-1877) formata da quattro bracci e una cupola centrale fu ideata dall’Architetto Giuseppe Mengoni per il Re' D'Italia. Nella Galleria sono situati diversi negozi commerciali ed esercizi pubblici. Per tradizione è considerata il "salotto" di Milano.

Cimitero Monumentale.  Realizzato dall' Architetto Carlo Maciachini nel periodo compreso tra il 1863 e il 1866 è una struttura ricca di opere d'arte.

Il Duomo di Milano è diventato il simbolo della città. La somità dalla guglia maggiore è coronata dalla statua in rame dorato della famosa Madonnina, costruita nel 1774 e alta circa 4 metri. L' edificio è interamente rivestito di marmo bianco rosato.

La Scala considerato uno dei più perfetti teatri del mondo. Contiene un totale di 2,200 persone incluso 678 membri di orchestra.