Informazioni - milano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Informazioni

Per quanto riguarda le informazioni sulle condizioni climatiche, ricordiamo che milano, per la sua posizione geografica , offre un clima tipicamente continentale con inverni freddi ed estati calde ed afose. Le temperature medie annuali variano da 1°C. in inverno, ai 24° C. in estate. Si consiglia un abbigliamento sportivo con capi leggeri, durante il periodo estivo con copricapo e occhiali da sole. Neii mesi invernali indossare un vestiario più pesante con cappotto o giaccone. Abiti eleganti per le serate negli alberghi, Ristoranti, Hotel, Discoteche e Casinò.
Per entrare in Italia e visitare milano, non è necessario, per i cittadini appartenenti all'area Schengen, avere al seguito un documento valido per l'espatrio, in ogni caso è comunque obbligatorio per la registrazione negli Hotels e per motivi di sicurezza ai valichi di frontiera. I cittadini di altre nazionalità dovranno rivolgersi ai rispettivi Consolati di appartenenza per avere ulteriori informazioni sule formalità di ingresso nel paese.
Il territorio urbano si estende per chilometri, le maggiori mete di interesse artistico e storico sono situate nel centro storico: ricordiamo a riguardo il Castello Sforzesco, il Duomo con la sua piazza e la Galleria Vittorio Emanuele II con i negozi per lo shopping. La città offre molti monumenti, musei, pinacoteche e collezioni d'arte, quì troviamo il dipinto più famoso dell''Ultima Cena, dipinta da Leonardo nel refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie. I turisti scelgono Milano perchè è anche considerata la capitale italiana della moda degli affari e della finanza e del divertimento mondano. I ristoranti ottimi, la vita notturna è molto vivace e i negozi sono tantissimi.
informazioni milano
Per telefonare in Italia occorre comporre 0039, il prefisso della città e il numero dell'abbonato. Per chiamare un telefono cellulare selezionare 0039 ed il numero dell'utente.
Per quanto riguarda la valuta, l'unità monetaria attualmente in uso è l'Euro.

Per l'assistenza sanitaria gratuita occorre munirsi della Tessera Europea di Assistenza Malattia o Tessera Sanitaria che ha sostituito il medello E 111, mentre per i turisti provenienti da paesi extraeuropei è necessaria una forma di assicurazione sanitaria privata.

I pesi e le misure adottano il Sistema metrico decimale, la maggioranza della popolazione è costituita da Italiani e la Religione professata risulta per l'84% da cattolici, il 6% da ebrei, musulmani e protestanti. Il fuso orario conta l'ora locale GMT +0, mentre l' ora legale inizia l'ultima domenica di marzo e finisce l'ultima domenica di ottobre.

Le Festività e ricorrenze locali comprendono il 7 dicembre, la Festa di Sant'Ambrogio, patrono della città, con svolgimento di celebrazioni religiose e fiere tradizionali. Nel medesimo giorno si apre la stagione operistica de La Scala. La Festa del Naviglio, si svolge durante i primi 10 giorni di giugno con sfilate, musica e altre manifestazioni locali. Nel mese di Novembre si svolge il Jazz Festival di Milano.

La maggior parte dei monumenti e palazzi da visitare sono concentrati nel centro cittadino, tra il Duomo e il Castello Sforzesco. La metropolitana risulta molto efficente per gli spostamenti locali, Tra le altre zone degne di attenzione citiamo Brera nota per le sue gallerie dello shopping alla moda, immediatamente a nord del Duomo. Aggiungiamo anche la caratteristica zona dei Navigli a sud. La moda è una delle industrie trainanti della città e il suo celebre Quadrilatero d'Oro ospita alcune delle più esclusive boutique del mondo, la città è inoltre leader nel settore del design e nei suoi negozi si trovano articoli d'arredamento rari e originali. Per il divertimento e lo svago a milano si trovano i maggiori locali, cinema e bar d'Italia. La stagione teatrale e concertistica inizia ad ottobre. Il calendario delle opere de La Scala offre un favoloso cartellone annuale, che si apre ogni anno il 7 dicembre, il giorno di Sant'Ambrogio, patrono della città.

A riguardo della sicurezza ricordiamo che i borseggiatori operano nelle stazioni, sui mezzi pubblici e nelle principali aree dello shopping milanese. Occorre prestate particolare attenzione a bordo della linea 3 della metropolitana in particolar modo tra le fermate della Stazione Centrale e del Duomo.

Milano è famosa nello sport del calcio per i numerosi trofei europei e internazionali vinti dalle squadre meneghine dell' inter e del Milan.

Informazioni di Geografia.
Comune di Milano è situato nella Pianura Padana nell'area centro-occidentale, compreso tra i fiumi Ticino e Adda, fra il fiume Po e i primi rilievi prealpini.
Con una superficie di circa 181 Kmq la sua geografia lo posiziona a circa 122 metri sopra il livello del mare. Grande centro industriale, economico-finanziario, culturale è capoluogo di Regione e di Provincia.

Informazioni sulla  storia.
Antico villaggio Celtico venne conquistato   dai romani nel III secolo a.C. dove fondarono la città denominata Mediolanum capitale dell'Impero  d'Occidente. Nel  539   fù saccheggiata dalle  popolazioni barbariche.
I Longobardi (774) governarono i territori della regione sino al XI secolo d.C. periodo della storia che vide lo sviluppo dei comuni.  Dal 1277 al 1447 i Visconti  amministrarono  la città e  nel 1450  il  Ducato di Milano passò sotto il governo di Francesco Sforza. Dal 1535 al 1713 la città subì la dominazione spagnola. Nel 1700,  a seguito  degli  spagnoli occuparono i
territori  gli Austriaci e poi i Francesi.

Consolati.
Argentina, via Monte Gonzaga, 7.
Austria, piazza Duomo, 20.
Belgium, via Mascheroni, 2.
Brazil, corso Matteotti, 7.
Canada, via Vittor Pisani, 19.
France, via Vecchio Politecnico, 3.
Germany, via Solferino, 40.
Great Britain, via San Paolo, 7.
Spain, via Monte Rosa, 3.
United States, largo Donegani, 1.
Venezuela, via Napo Torriani, 31.

Guida di milano, i principali itinerari turistici all'interno della metropoli, descrizione dei principali hotels e servizi offerti, il turismo, i viaggi organizzati, i soggiorni da trascorrere con serenità e comodità, i ristoranti principali, i piatti tipici e la gastronomia locale, appartamenti, noleggio auto, voli aerei, orari, aeroporti, prenotazioni on line.

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu