Milano in lingua italiana   milan in language English  
 
 
 
  •  
 
 
 
 
 
 
 
 
 
milano hotels

Glossario

Informazioni e glossario e termini in uso a Milano.
 
La città di Milano è situata a circa 122 metri sopra il livello del mare nella Pianura Padana nell'area centro-occidentale, compresa tra i fiumi Ticino , Adda, Po e i primi rilievi prealpini. Possiede una superficie di circa 181 Kmq e rappresenta un grande centro industriale, economico-finanziario, culturale è inoltre capoluogo di Regione e di Provincia.
 
Links sponsorizzati
 
 
Per quanto riguarda il clima , il centro urbano di Milano pur essendo riparato dalle alpi dai freddi del nord Europa, presenta degli inverni rigidi, in particolar modo i mesi di dicembre, gennaio e febbraio sono contraddistini con temperature sotto lo zero. Durante l'estate, nei mesi di giugno, luglio e agosto è calda e afosa.
 
Per i soggiorni in hotels i periodi con i prezzi più alti, sono quelli in cui si svolgono le varie manifestazioni fieristiche o di moda, da febbraio ad ottobre.
Il numero maggiore dei ristoranti sono concentrati nella zona del centro storico, nella zona Brera e lungo i Navigli. I prezzi variano a secondo del pasto prescelto, esistono comunque locali convenienti ed economici che offrono menù turistici. Le specialità della cucina varia dai piatti tipici locali milanesi, alla regionale italiana e multi-etnica. Generalmente negli hotels viene servita una cucina di tipo internazionale.
 
I principali Monumenti di Milano da visitare per il loro grande interesse artistico, storico e sociale sono, Il Duomo, Castello Sforzesco, Villa Reale, Cimitero Monumentale, Arco della Pace, La Galleria Vittorio Emanuele II e il Cenacolo Vinciano. La somità dalla guglia maggiore del Duomo è coronata dalla statua in rame dorato della famosa Madonnina, costruita nel 1774 e alta circa 4 metri, diventata il simbolo della città di Milano. L' edificio è interamente rivestito di marmo bianco rosato, proveniente dalla cava di Candoglia, sul Lago Maggiore ed è ritenuto un ottimo esempio di stile gotico. All' esterno circa 3400 statue e splendide vetrate adornano la cattedrale.
 
Per lo Shopping la moda è una delle industrie maggiori della città e il suo celebre Quadrilatero d'Oro ospita alcune delle più esclusive boutique del mondo per effettuare lo shopping, ricordiamo inoltre che la città è leader nel settore del design e nei suoi negozi si trovano articoli d'arredamento rari e originali.
 
Di seguito alcuni proverbi milanesi:
Chi volta el cuu a Milan le volta al pan - Chi volta le spalle a Milano, le volta al pane.
Chi mangia de benedett caga de maledett - Chi mangia da raffinato, caca da disperato
Pan vin e gnocca, e s'el voeur fioccà, ch'el fiocca - Pane vino e donna, e se vuol nevicare che nevichi
Va da via i ciap - vai a quel paese
Va a ciapà i ratt - vai a perder tempo altrove
Se l'è minga suppa l'è pan bagnàa - invito ad evitare giri di parole
Baùscia - vocabolo dialettale atto a designare una persona che si dà delle arie.
El Ghisa - appellativo designato per indicare un vigile urbano.
 
Curiosità:
La tradizione milanese narra che porti fortuna ruotare su se stessi stando col tallone del piede destro sui genitali del toro ritratto a mosaico entro lo stemma della città di Torino sul pavimento dell'Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele II.

milan en langue française   milan en lengua española  
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Milanoweb.net non è responsabile del contenuto dei siti recensiti Copyright © 2001 - 2011
Aeroporto Linate | Vacanze basso costo | Aeroporto Malpensa | Aeroporto Fiumicino | Aeroporto Orio al Serio | Aeroporto Linate | Aeroporto Orio al Serio | Aéroport Charles de Gaulle