turismo agrigento voli da milano.
agrigento

Milano
Home
Offerte Viaggi
Agrigento
 

Agrigento
   Agrigento

Agrigento

Hotels
Ristoranti
Monumenti




Aeroporti

Malpensa
Linate
Orio al Serio

Agrigento

Agrigento Il capoluogo siciliano di Agrigento, fu fondato nel VI secolo a.C. dai coloni di Rodi. Divenne una delle più fiorenti città della Magna Grecia. Combatté duramente contro l'egemonia di Cartagine, si alleò a Siracusa durante le guerre puniche, ma i Romani ridussero a schiavitù tutti gli abitanti. Con l'invasione dei Vandali, dei Goti e dei Bizantini, la città decadde. Fu conquistata dagli arabi, sotto i quali riacquistò il vigore economico. Occupata poi dai Normanni, divenne sede vescovile. Venne in seguito governata dagli Aragonesi e poi dagli Spagnoli. Nel 1860 entro a far parte della riunificazione del Regno d'Italia.

La città di Agrigento è situata a una altitudine di m. 230 s.l.m., occupa una superficie comunale di circa 244 kmq. e sorge su un'altura presso la costa meridionale della sicilia. In siciliano si chiama Girgenti, e con questo nome era in effetti noto fino al 1929, anno in cui mutò il suo nome nell'attuale. La città si dispone sulla sommità di due colline strette e lunghe, disposte in senso est-ovest, il colle di Girgenti ad ovest e la Rupe Atenea, ad est, collegate fra loro da uno stretto istmo. Tutto il ripido vallone a nord delle due colline più alte e buona parte dei tre piani dell'altopiano sono attraversati da due fiumi, l'Akragas che ore si chiama S. Biagio a nord e ad est, e l'Hypsas attuale S. Anna ad ovest, che a poca distanza dalla città verso mezzogiorno confluiscono per poi andare a sboccare in mare in un unico corso d'acqua, alla cui foce si colloca il porto antico d'Agrigento.

turismo sicilia agrigento. Per quannto riguarda la geografia, il territorio provinciale si divide nettamente tra la costa, bassa e sabbiosa, e l'entroterra, composto di rilievi principalmente collinari, un tempo prodighi di zolfo. A nord, infatti si incontrano i monti Sicani, ad est ed a ovest dai fiumi Salso e Belice, mentre a sud si estende il litorale. L'Agrigentino si estende anche sulle isole minori, con l'arcipelago delle Pelagie di cui fanno parte l'Isola di Lampedusa, l'Isola di Linosa e l' Isola di Lampione), comprese nel Comune di Lampedusa e Linosa.

La Valle dei Templi di   Agrigento rappresenta la maggiore attrazione turistica della zona, durante le escursioni organizzate si potranno ammirare i maggiori monumenti presenti in questa zona del territorio come il Tempio di Era Lacinia chiamato anche di Giunone, il Tempio della Concordia, il Tempio di Eracle o Ercole, il Tempio di Zeus Olimpico definito anche di Giove, il Tempio dei Dioscuri o di Castore e Polluce, il Tempio di Efesto o Vulcano ed infine il il Termpio di Asclepio denominato anche di Esculapio. Sempre in questa area in Contrada S. Nicola è presente il famoso museo Archeologico dove sono esposti i reperti rinvenuti.

Nella città di agrigento sono da vedere diversi monumenti e palazzi, in particolare nel centro storico, ricordiamo , La Cattedrale di San Gerlando, Chiesa di Santa Maria dei Greci, Chiesa di Santo Spirito, Monastero di Santo Spirito, Chiesa del Purgatorio, Chiesa di San Pietro, Chiesa di San Francesco o Immacolata, Chiesa di San Calogero.

Da visitare anche la La Casa di Pirandello, nell' edificio sono raccolti cimeli, fotografie e altri oggetti a testimonianza della vita e delle opere di Luigi Pirandello.

Per quanto riguarda la vita al mare il litorale della provincia di Agrigento risulta caratterizzato da alcune tra le più belle spiagge dell' isola della sicilia. Tra le altre spiagge possiamo ricordare a Sciacca Capo San Marco, Lido Sovareto e San Giorgio munite di sabbia fine, a Porto Empedocle il Lido Azzurro con sabbia finissima e molto estesa, dotata di servizi e numerosi stabilimenti balneari, nella zona di licata Mollarella e Castello Falconara con spiaggie sabbiose, a Menfi le spiagge di Porto Palo e Lido Fiore premiate dalla bandiera blu per essere incontaminate e purissime, a Ribera troviamo Seccagrande e Borgo Bonsignore, a Cattolica Eraclea la spiaggia di Eraclea Minoa con sabbia finissima, pineta e macchia mediterranea. Inoltre sono da visitare le spiagge di Montallegro, Bovo Marina , a Siculiana le spiagge di Siculiana Marina e la Riserva di Torre Salsa di tipo sabbiosa e con aspetto dunale a Realmonte, Capo Rossello e Scala dei Turchi, mentre nell' area di agrigento non vanno dimenticate Kaos vicino alla casa natale di Luigi Pirandello e San Leone meta turistica molto frequentata.

I collegamenti all'interno della città di agrigento sono garantiti dall' azienda Trasporti Urbani gestore del servizio di autobus urbani. Le linee percorse dai mezzi di trasporto sono. - Linea 1 collega Agrigento - Villaseta - Monserrato - Linea 2 definita localmente come linea turistica perche collega la Valle dei Templi e il lido balneare di Agrigento San Leone, segue il percorso Agrigento - Valle dei Templi - San Leone - Le Dune. - Linea 3 Agrigento - Villaggio Mosè - Linea 4 Agrigento - Fontanelle - San Michele - Ospedale - Linea 5 Agrigento - Calcarelle - Linea 1 barrato Agrigento - Monserrato - Villaseta - Linea 3 barrato Agrigento - vie interne Villaggio Mosè. - Linea 4 barrato Agrigento - San Giusippuzzo - Villaggio Primavera - Fontanelle - Linea Verde Duomo - via Gioeni - via Imera -INPS - Ospedale - Cimitero - hotel della Valle - piazza Marconi - via Atenea - Duomo - Linea Arancio Piazza don Guanella - via Petrarca - Cimitero - viale della Vittoria - via Atenea - viale P. Nenni - via delle Torri - piazza Marconi - villa Europa - via Callicratide - via Manzoni - Piazza don Guanella - Linea Rossa Piazza don Guanella - hotel della Valle - via Demetra - Cimitero - Ospedale - via De Gasperi - p.le Rosselli - via Atenea - via Dante - via Manzoni - Piazza don Guanella

informazioni:
Agrigento.
 

agrigento - aeroporto malpensa voli di linea Aeroporto Malpensa   voli low cost e biglietti aerei per la sicilia e agrigento.  
valle dei templi ristoranti
Google
MILANOWEB
Utenti in linea:
Milano | Home | Offerte Viaggi
Agrigento

All Rights Reserved
MilanoWeb non è responsabile del contenuto dei siti recensiti